martedì 14 giugno 2011

Faron, terza della dinastia


La Faraon è un modello cruciale per l'elitario marchio dell'Ankh: è infatti il modello con cui Akenaton Motors ha visto la luce, l'8 luglio 2008. Ultimamente la casa si è occupata maggiormente del settore sportivo, con modelli dalla vocazione "racer", lasciando in secondo piano il segmento delle berline di lusso, che fino a poco tempo fa costituiva il suo cavallo di battaglia. Il vuoto viene oggi colmato, con la presentazione di questa terza promettente generazione di Faraon, che cerca di unire (e superare) il meglio delle versioni precedenti. "La Faraon I", spiega Seba.B.B., "aveva un design molto maestoso e imponente. La Faraon II ha osato invece delle linee molto più fluide, quasi da coupè. La terza generazione cerca di operare una sintesi tra le due tendenze, coniugando sapientemente eleganza e sportività, con un design decisamente più moderno". 
Lo stile, infatti, eredita i punti salienti delle Akenaton 2011, proponendo però diverse soluzioni che aprono la strada a future soluzioni. Le dimensioni non variano molto rispetto alle precedenti Faraon, la differenza maggiore dal punto di vista costruttivo sono le portiere ad apertura antagonista (si notino le lunghe maniglie che formano una "spina" cromata incastonata in diagonale nella fiancata). Le motorizzazioni mantengono potenze pressochè invariate, ma passano all'elettrico. 

mercoledì 8 giugno 2011

Quando la sfinge diventa un crossover


Il CrossOver Contest indetto questo mese dal Virtual Motors Forum, la cui sfida principale consiste nel proporre originali incroci tra carrozzerie diverse, ha dato modo ad Akenaton Motors di cimentarsi nella concezione di un curioso prototipo battezzato SphinX. Si tratta dell'incrocio tra un pick up, una roadster e una cittadina. La forma di questo veicolo, basso e lungo, con il piccolo abitacolo completamente proiettato in avanti, ha determinato la scelta del nome SphinX (sfinge); in quanto richiama le proporzioni della celebre sfinge di Giza, con testa umana su corpo leonino. 
Il marchio dell'Ankh, in ogni caso, dichiara che non è previsto un modello di serie basato sul concept SphinX, anche se in alcuni elementi stilistici potrebbero ritrovarsi su futuri modelli...
La SphinX, costruita sulla piattaforma della Bast (ormai fuori produzione), è animata da un motore elettrico da 200 cv.