martedì 21 luglio 2009

Cleopatras II: lusso faraonico a cielo aperto


Con la Cleopatras I, presentata il 13/08/2008, Akenaton Motors rivoluzionava il mondo delle cabriolet di lusso, proponendo (di serie) una decappottabile di 5 m, quattro posti ma soprattutto... quattro porte! Unica nel suo genere. Inoltre, si trattava dell'unica cabrio, nella nicchia di mercato delle over 5 m (vedi Rolls Royce Drophead Coupè, Bentley Azure...), che non fosse di ispirazione retrò nel design, ma puntasse, al contrario, su uno stile moderno e dinamico (senza rinunciare all'eleganza delle concorrenti britanniche).
La formula vincente viene rinnovata quest'anno con la presentazione della seconda generazione della Cleopatras. Il design della nuova arrivata è più maturo e personale, e presenta caratteristiche più originali. Lo stile è massiccio, solido, eppure slanciato grazie soprattutto alla fluidità delle linee e alle superfici scolpite da un raffinato gioco di rilievi e depressioni (studiato, oltre che per il piacere estetico, per accrescere l'aereodinamica dell'auto).
Le portiere, che nel modello 2008 erano antagoniste (quelle anteriori tradizionali e quelle posteriori controvento; con le due maniglie in corrispondenza del montante centrale), quest'anno sono tutte e quattro ad apertura controvento. La modifica non è casuale, ma serve ad introdurre una grande novità tecnologica, che il marchio della croce ansata ha battezzato OutDoorSitting. Di cosa si tratta? Ce lo spiega il presidente, Seba.B.B.: "La Cleopatras è la cabriolet di tutti i superlativi. Per questo anche l'accoglienza che essa offre ai suoi occupanti doveva essere al top. La tecnologia OutDoorSitting, è un sistema automatizzato che fa sì che, all'apertura della portiera, il sedile che si trova dal lato della porta che viene aperta, scorra elettricamente su un binario che lo fa uscire dall'auto di 15 cm. Una volta raggiunta questa configurazione, il sedile si gira all'incirca di 40° gradi verso la persona che deve salire a bordo del veicolo. Quando il sedile percepisce, tramite gli appositi sensori, che il passeggero si è seduto, torna automaticamente alla configurazione iniziale; accompagnando in un certo senso il passeggero all'interno dell'auto".
Naturalmente questa funzione entra in gioco automaticamente solo a motore spento. E se si vuole aprire una portiera senza azionare l'OutDoorSitting, è semplice: sul telecomando che apre e chiude elettricamente le quattro porte, è indicata separatamente l'opzione di apertura "OutDoorSitting OFF", da usare ad esempio se si apre la portiera solo per appoggiare un bagaglio sul sedile.

Nessun commento: